CHI SIAMO
ATTIVITA’
ALTRI SERVIZI
LINGUE STRANIERE
APPUNTAMENTI
LA NOSTRA FILOSOSOFIA
STRUTTURA E METODOLOGIA
SALUTE E ALIMENTAZIONE
ORARI E ISCRIZIONI
CONTATTI
GALLERY
DOVE SIAMO
HOME
Gioco come scarico              dell'eccesso di energia. ?Il bambino dispone di un’eccessiva carica energetica che ha bisogno di scaricare giocando, ma tende a non fermarsi quando insorge la stanchezza. Per questo è importante proporre giochi che abbiano anche una finalità educativa.
IL GIOCO
Gioco come funzione e conservazione dello sviluppo. ?ll bambino sviluppa e conserva le funzioni utili alla vita adulta attraverso giochi che infondono sicurezza. Coccolare e rassicurare un bambino, incoraggiarlo, aiutarlo a raggiungere un obiettivo. Con il nostro amore e la nostra comprensione ogni piccolo gradino nella propria scala di crescita diventa una grande vittoria. Renderlo fiero di quello che è sempre e comunque vada farà di lui un adulto più sicuro di sé
Gioco come esercizio preparatorio. ?Il bambino attraverso le attività ludiche esercita funzioni che utilizzerà poi nella vita adulta. Noi impariamo a scrivere, a leggere, a usare il computer giocando, costruendo trenini, dipingendo mandala, disegnando noi stessi, costruendo un giardino tutto nostro ecc.
IL GIARDINO
Giardino, animali e piante                    sono ormai una costante sempre in espansione nella nostra scuola perché è proprio a contatto con la natura che i bambini si rilassano. Prendersi cura delle piante e degli animali insegna ed educa in modo spontaneo a dare.
Mille modi di colorare?Nella nostra scuola non esistono schede. Per imparare a colorare, disegnare, scrivere, si usano tante tecniche e vari tipi di strumenti. Uno strumento molto amato sono i mandala: colorare i mandala sviluppa la capacità dei bambini di concentrarsi e di rilassarsi, sia quando sono carichi di energia sia quando sono stanchi. E in tanto relax è eccellente l’acquisizione della manualità fine.
COLORARE
INGLESE
Inglese?Una scuola inglese? No, la nostra scuola è una scuola italiana che ha scelto però di avere nel proprio organico un insegnante di inglese madre-lingua. Da noi i bimbi iniziano a giocare con l’inglese a due anni, poi la lingua diventa parte integrante                      del progetto didattico.
SAVATE
Savate?La savate (o box francese) vede l’articolarsi di un progetto che oltre all’insegnamento di tecniche di autodifesa accompagna la parte emotiva di ogni individuo allo scarico energetico di iperattività ed emozioni come rabbia e aggressività in un forte sfondo di educazione al rispetto dell’altro.
Il Progetto “gioco savate” è un metodo di allenamento specifico per bimbi della scuola materna ed elementare che li aiuta a sviluppare capacità motorie come coordinazione, equilibrio e psicomotricità utilizzando giochi ed esercizi sempre coinvolgenti e utili per la formazione del bimbo.
TEATRO
Sapersi esprimere vuol dire anche affrontare il primo “pubblico”           con più sicurezza?Il Teatro è un mezzo per aiutare i bambini ad esprimersi meglio e affrontare le prime presentazioni, i primi compiti da vivere in società con più sicurezza.
Giochiamo al teatro. ?È un percorso di propedeutica teatrale rivolto ai bambini della scuola materna. Giochi, esercizi e tecniche teatrali sono gli strumenti che permettono ai partecipanti di confrontarsi con le proprie capacità cognitive, creative e comunicative imparando a svilupparle e a usarle in modo equilibrato nella relazione con se stessi e con gli altri. Il teatro diventa così un mezzo per imparare e crescere divertendosi.
Laboratorio di educazione alla teatralità.                                                    Il laboratorio, rivolto ai bambini delle elementari, nasce come naturale continuità del percorso della scuola materna. Gli obiettivi sono gli stessi, in più si va a elevare il livello sia delle tecniche, che del lavoro finale (spettacolo), iniziando a portare i bambini a provare “sulla propria pelle” che la crescita avviene non solo con il gioco ma anche con l’impegno e il lavoro, rispettando con pazienza i tempi di se stessi e degli altri. La crescita è un cammino che si può percorrere applicandosi con allegria.
SUPPORTO ALLA GENITORIALITA’
La scuola insieme alla famiglia                                                                  La scuola, come supporto alla genitorialità, organizza incontri individuali, corsi e gruppi di ascolto dove confrontarsi con uno specialista e con altri genitori che vivono situazioni similari.
Inoltre vengono allestite feste e laboratori che coinvolgono sia i genitori che i bambini con uno scopo fortemente sociale ed educativo al fine di integrare sempre maggiormente nella scuola la figura del genitore.
Momenti di attività supplementare, si svolgono all’interno                           della scuola stessa, senza gravare sull’organizzazione familiare e senza che il bambino sia privato di attività utili per la sua crescita.
WYSIWYG Web Builder
Ad essere grandi si inizia da piccoli
ULTIME NOTIZIE  DAL MONDO DI BOLLE DI SAPONE
                                            LA LUDOTECA:  I CORSI, I LABORATORI   E TANTO ANCORA ...
                                                                                         clicca qui per il programma
shapeimage_17_link_0